REGIONE VENETO

Area Amministrativa e Programmazione Socio Sanitaria

Tu sei qui : Homepage > Handicap > Domiciliarità ICD
Riferimenti

Corso Porta Palio, 30
37 122 Verona
Telefono
045 928 7052
Fax
045 928 7022
Email
informahandicap@ulss20.verona.it

Educatore Professionale
Alice Ferrari


Servizio Informa Handicap

Segreteria
L'ufficio è situato, in maniera del tutto accessibile, presso la sede dei Servizi Sociali dell’Area Disabilità ULSS 20, Corso Porta Palio n. 30 - 37122 Verona.
Tel: 045 928 7052
Fax: 045 928 7022
Orario di Apertura al Pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Il mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.
È attiva una segreteria telefonica.
Tutte le persone che lo desiderano verranno richiamate per definire le modalità di risposta.
Finalità

Attraverso la gestione di uno sportello informativo, inteso come uno spazio ed un tempo in cui potersi fermare per esprimere le proprie richieste, il Servizio lavora per rendere fruibili le   informazioni, promuovere il dialogo tra cittadini e Servizi, favorire occasioni di confronto utili al superamento dell'handicap.

Il Servizio, inoltre, valorizza il ruolo delle persone con disabilità, delle famiglie e di coloro che operano nel settore e nelle Istituzioni, favorendo lo scambio informativo e la mutua collaborazione.

Cos'è

L’informahandicap è un Servizio dell’Azienda Ulss 20, nato in risposta alla richiesta della Regione Veneto di affidamento della “funzione informativa sull’handicap” contenuta nella DGR 2357 del 26 GIUGNO 1997.

Il Servizio non gestisce una presa in carico diretta della persona disabile, ma offre ai cittadini e alle loro famiglie, percorsi di avvicinamento ai Servizi e a tutte le opportunità offerte dal territorio.

Cosa fa
L’azione dell’educatrice consente di:
  • Accogliere le richieste e le domande.
  • Accompagnare il cittadino nel definire e comprendere il tipo di bisogno.
  • Informare sulla normativa, sui diritti e benefici, nonchè sui percorsi possibili o necessari.
  • Orientare la persona nella rete delle unità di offerta.
  • Effettuare un adeguato invio ai colleghi dei Servizi competenti.
  • Mantenere il raccordo tra i servizi del territorio.
  • Raccogliere e rendere fruibile la documentazione utile.
A chi è Rivolto
A tutti quei cittadini che desiderino ricevere informazioni su temi riguardanti la disabilità, agli operatori dei servizi pubblici e del privato presenti sul territorio, ai rappresentanti di gruppi o associazioni e a tutti coloro che necessitino di chiarimenti, consulenze ed informazioni in merito a:
  • Procedure di riconoscimento, rinnovo, aggravamento, di Invalidità (civile, lavoro, servizio...)
  • Benefici economici ed agevolazioni derivanti.
  • Mobilità (barriere architettoniche, trasporti, patenti speciali).
  • Scuola (diritto, personale di assistenza, forniture di ausili).
  • Lavoro ( requisiti, collocamento mirato, permessi ed agevolazioni sia per la persona che per i familiari).
  • Ausili e Protesi (requisiti, procedure di richiesta, fornitura).
  • Requisiti e procedure per l’attivazione di servizi di assistenza.
  • “Dopo di noi “ (Amministrazione di Sostegno, Tutela,…).
  • Agevolazioni fiscali.
  • Sport e Turismo.
  • Volontariato, Associazionismo, Opportunità di rete del territorio.

Il Servizio estende inoltre la propria disponibilità informativa anche alle persone residenti al di fuori del territorio di competenza.

Modalità di accesso
  • Contatto telefonico e/o appuntamento;
  • Utilizzo della casella di posta elettronica;
  • Negli orari di apertura è possibile accedere liberamente;
  • Non è richiesto nessun requisito.

ricerche simili: ulss20 verona, consulenza disabili, servizi cittadini, familiari di persone con disabilità, superamento handicap, educatori, pubbliche, privati