REGIONE VENETO

Area Amministrativa e Programmazione Socio Sanitaria

Tu sei qui : Homepage > Handicap > Disabili Adulti>Servizio Psicologico

Riferimenti
Sede Corso P. Palio 30
37122 Verona
Telefono
045 928 7111 (centralino)
045 928 7058
045 928 7059
Fax
045 928 7022
Psicologhe
Dott.ssa Elisa Ugolini
Dott.ssa Federica Turri


Email
spda@ulss20.verona.it

Servizio Psicologico Disabili Adulti

Segreteria
Per gli utenti già in carico all'Area Disabilità è possibile contattare le psicologhe rivolgendosi presso l'ufficio in sede centrale dei Servizi Socio-Sanitari Ulss 20, Corso Porta Palio, 30
37 122 Verona.
Tel. 045 928 7111 (centralino)
Linea diretta 045 928 7058 - 045 928 7059
Fax. 045 928 7022
Cos'è
Il Servizio Psicologico è costituito da due psicologhe che operano relativamente ai Distretti 1 e 2 integrandosi agli altri Servizi dell'Area Disabilità (Servizio Sociale Disabili Adulti, Servizio Centri Diurni, Servizio di Integrazione Lavorativa, Servizio Integrazione Scolastica, Servizio Domiciliare Socio riabilitativo, Servizio di Aiuto Personale e Vita Indipendente).
Finalità
Il Servizio Psicologico opera insieme agli altri Servizi dell'Area Disabilità utilizzando gli strumenti conoscitivi e di intervento propri della professione ai fini di favorire una migliore qualità di vita della persona disabile e della sua famiglia.
Cosa fa

Il Servizio Psicologico si occupa delle persone adulte con disabilità intellettiva e motoria seguite dai Servizi Sociali dell'Area Disabilità.

In specifico si attiva per effettuare:
  • Valutazione psicologica e presa in carico di persone con disabilità intellettiva e motoria seguite in collaborazione con gli operatori sociali dell'Area Disabilità.
  • Sostegni psicologici a persone con lieve disabilità intellettiva o con disabilità motoria finalizzati al supporto in momenti problematici di fronte a cambiamenti di vita o lungo il percorso educativo o lavorativo personale.
  • Consulenza e sostegno alle famiglie relativamente a problematiche connesse alla gestione della persona con disabilità.
  • Consulenza agli operatori sociali dell'Area Disabilità relativamente ai progetti individualizzati di intervento.
  • Consulenza agli operatori dei Centri Diurni per la gestione di momenti di difficoltà.
A chi è Rivolto
Il Servizio è rivolto a persone con disabilità intellettiva e motoria già in carico ai Servizi Sociali, ai loro familiari e agli operatori sociali dell'Area Disabilità.
Modalità di Accesso
Gli operatori sociali che seguono persone già in carico ai Servizi Sociali dell'Area Disabilità contattano direttamente le psicologhe del Servizio per valutare la necessità e la tipologia dell'intervento.
Periodo e Orario del Servizio
Il Servizo è attivo tutto l'anno dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 15.30. Il giovedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.


ricerche simili: accoglimento socio sanitarieassistenziali, non autosufficienti, psicologia, sociale, motoria, intellettiva, qualità di vita, centri diurni, integrazione lavorativa, servizio domiciliare